Testamento, "necessario nuovo testo DDL"


Un nuovo progetto di legge sul quale avviare la discussione sul testamento biologico, che scalzi dunque il provvedimento approvato a Palazzo Madama nel marzo scorso.

E' quanto chiede l'ex ministro della Salute Livia Turco, attuale capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera, dove ieri è stata avviata la discussione sul biotestamento. "Accettiamo l'invito al dialogo - scrive Turco in una nota - più volte rivolto da Di Virgilio", relatore del testo in Commissione, "in questi giorni. Per noi, la prima conseguenza di questa richiesta è iniziare un percorso di ascolto e approfondimento che porti alla stesura di un nuovo testo sul biotestamento".

"Chiediamo che la maggioranza - prosegue Turco - ci dica espressamente quale è il testo su cui inizieremo il dibattito oggi (ieri ndr) in Commissione, su quale progetto di legge ci dovremo ascoltare e confrontare.

Il relatore - chiede - vuole riprendere il dibattito dal testo licenziato dal Senato? Da parte nostra, chiediamo di costruire un nuovo progetto di legge partendo dalle numerose proposte già depositate in commissione".

"Si passi, cioè, dal testo Calabrò, che trova malcontenti anche nella maggioranza - fa notare la 'caposquadra' del Pd in Commissione - a un nuovo testo Di Virgilio. Per arrivare a questo nuovo provvedimento è necessario iniziare quanto prima le audizioni di medici e malati. Così si fa in un sistema bicamerale, com'è quello italiano", conclude.


Pagina pubblicata il 15 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti