Testamento, "necessario nuovo testo DDL"

Un nuovo progetto di legge sul quale avviare la discussione sul testamento biologico, che scalzi dunque il provvedimento approvato a Palazzo Madama nel marzo scorso.

E' quanto chiede l'ex ministro della Salute Livia Turco, attuale capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera, dove ieri è stata avviata la discussione sul biotestamento. "Accettiamo l'invito al dialogo - scrive Turco in una nota - più volte rivolto da Di Virgilio", relatore del testo in Commissione, "in questi giorni. Per noi, la prima conseguenza di questa richiesta è iniziare un percorso di ascolto e approfondimento che porti alla stesura di un nuovo testo sul biotestamento".

"Chiediamo che la maggioranza - prosegue Turco - ci dica espressamente quale è il testo su cui inizieremo il dibattito oggi (ieri ndr) in Commissione, su quale progetto di legge ci dovremo ascoltare e confrontare.

Il relatore - chiede - vuole riprendere il dibattito dal testo licenziato dal Senato? Da parte nostra, chiediamo di costruire un nuovo progetto di legge partendo dalle numerose proposte già depositate in commissione".

"Si passi, cioè, dal testo Calabrò, che trova malcontenti anche nella maggioranza - fa notare la 'caposquadra' del Pd in Commissione - a un nuovo testo Di Virgilio. Per arrivare a questo nuovo provvedimento è necessario iniziare quanto prima le audizioni di medici e malati. Così si fa in un sistema bicamerale, com'è quello italiano", conclude.


Pagina pubblicata il 15 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo