Premio internazionale a Rita Levi Montalcini


La scienziata italiana riceverà domani a Pavia il Wendell Krieg Lifetime Achievement Award, riconoscimento istituito dal Cajal Club, la più antica associazione internazionale dedicata allo studio del sistema nervoso, fondata nel 1947 dal neurologo Wendell J.S. Krieg, che ne fu il primo presidente, e da un gruppo di neuroscienziati.

La cerimonia di premiazione, in programma alle 11 nell'aula Golgi di Palazzo Botta (polo dell'università di Pavia), si terrà a margine del Simposio internazionale di Pavia 'Camillo Golgi and Modern Neuroscience', annuncia in una nota l'ateneo lombardo. Nelle precedenti edizioni, in occasione degli incontri internazionali del Cajal Club, il Wendell Krieg Lifetime Achievement Award era stato conferito al re di Spagna Don Juan Carlos I, a Anders Björkland (direttore del Wallenberg neuroscience center di Lund, Svezia) e a Ricardo Miledi (National Institute of Neurobiology Unam).

Il Premio è accompagnato dalla medaglia Cajal. La scienziata centenaria verrà premiata per i suoi studi sul sistema nervoso nel nome di altri due scienziati che, tra fine '800 e inizi '900, hanno segnato due svolte nella storia delle neuroscienze: Camillo Golgi e Santiago Ramón y Cajal, entrambi vincitori nel 1906 del Nobel per la Medicina.

Golgi fu padre di un'invenzione fondamentale, la 'reazione nera' che diventò lo strumento principale per chiarire la struttura del sistema nervoso centrale. Cajal fu colui che fece assumere agli studi neurobiologici di fine '800 la fisionomia più moderna. Non a caso il simposio del Cajal Club si svolgerà a palazzo Botta: lì si trovavano i laboratori, l'aula storica e lo studio di Camillo Golgi.


Pagina pubblicata il 29 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti