Per ora la Basaglia rimane invariata


"Al momento attuale non pensiamo ci siano delle grosse modifiche da fare alla legge Basaglia, piuttosto pensiamo sia opportuno fare una revisione della situazione territoriale di tutta l'assistenza per la salute mentale in Italia".

Lo ha detto il viceministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenuto ieri a Roma al congresso nazionale della Sip (Società italiana psichiatria). "Come tutte le leggi - spiega Fazio - anche in quelle buone come la legge Basaglia ci sono a volte delle criticità. In questo caso la situazione delle strutture psichiatriche del nostro Paese non è uniforme.

Ci sono molte famiglie - sottolinea - che soffrono, che hanno parenti che entrano ed escono dalle strutture di ricovero senza un'adeguata assistenza sul territorio. E a questo - conclude - si aggiunge la presenza di cliniche private o accreditate le quali vanno, a nostro avviso, in quelli che sono i dipartimenti di salute mentale".


Pagina pubblicata il 13 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo