Ru486. Le ragioni di una scelta


Questo il titolo del convegno aperto al pubblico, che l'associazione Vita di Donna e la sua Community sul web, il 10 ottobre, dalle 9 alle 14, porterà a Roma, nella sala e, se occorrerà, nel cortile, della Casa Internazionale delle donne, in via della Lungara, 19.

Le protagoniste? Innanzitutto le donne.

Donne medico, ginecologhe che operano quotidianamente nelle strutture di IVG per l'applicazione della legge 194, donne delle istituzioni e della politica, che dovranno dirimere la matassa di una polemica tutta interna ai palazzi, scoppiata negli ultimi mesi, da quando l'Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l'ingresso del farmaco in Italia ed è per questo stata sospesa e rallentata, di fatto, dai lavori di una commissione d'indagine parlamentare, convocata d'urgenza.

"Una polemica scontata per certi versi, ma che rischia di sovrapporre il ragionamento scientifico e sanitario con esigenze di scontri politici, che brandendo come spade la presunta solitudine o il rischio per la salute delle donne, ad oggi non hanno fatto altro che privarle di una corretta informazione, silenziandole e lasciandole fuori da qualsiasi dibattito pubblico e politico", commenta Monica Soldano, direttore responsabile del giornale on line Vita di Donna Community, che ha ormai conquistato i fedelissimi di Google, divenendone una delle fonti di news accreditate.

"Ripartiamo dai fatti", suggerisce anche la ginecologa Lisa Canitano, presidente di Vita di Donna, impegnata da anni nel servizio di Ivg dell'ospedale Grassi di Ostia, ed i fatti sono sia i numeri della sperimentazione realizzata da alcune strutture come dalla dottoressa Del Bravo all'ospedale di Pontedera, sia dalle donne che quella esperienza l'hanno già fatta.

Dopo il successo del servizio telefonico S.o.S Pillola del giorno dopo, Vita di Donna lancerà in occasione del convegno, anche un servizio informativo sulla RU486, che sarà coordinato da Gabriella Pacini, ostetrica e vicepresidente di Vita di Donna (www.vitadidonna.it).

Scarica il programma del convegno


Pagina pubblicata il 02 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti