Brega Massone: operavo per avere certezze


"La radiologia dà indicazioni, la chirurgia deve dare certezze. E io sono convinto che sia importante dare certezze ai pazienti".

Pierpaolo Brega Massone, ex primario di chirurgia toracica alla clinica S. Rita, ha risposto ieri alle domande dell'accusa nell'ambito del processo in cui e' imputato per truffa al Sistema sanitario nazionale e lesioni gravissime in relazione a presunti interventi chirurgici inutili eseguiti in passato.

Al PM che lo ha più volte sollecitato a spiegare i motivi per i quali non ritenesse affidabili alcune metodologie diagnostiche come l'agobiopsia e avesse preferito in passato optare subito per l'intervento chirurgico, il medico, da mesi in carcere, ha spiegato che a suo giudizio "la radiologia è un aiuto, la vera diagnosi io ce l'ho solo con l'intervento chirurgico".

Una 'visione' che ha confermato anche quando il pm lo ha accusato di "saltare aprioristicamente gli step diagnostici". "Non li ho saltati, ma - ha ribadito Brega Massone - la vera diagnosi ce l'ho solo con l'intervento chirurgico".

Quanto alla chirurgia preventiva "ogni qualvolta si ha un sospetto - ha puntualizzato l'imputato - intervenire può essere una prevenzione per eliminare tumori in uno stadio iniziale e non arrivare quando ormai e' troppo tardi".

Rispondendo alle domande dell'accusa, inoltre, il medico ha anche ammesso che "un chirurgo a volte può anche sbagliare".

Pagina pubblicata il 07 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo