La SICP vigila sull'applicazione della legge antidolore


La Società Italiana di Cure Palliative (SICP) vigilerà sull'applicazione della legge 1771, che disciplina l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore. La dichiarazione d'intenti è stata espressa nel corso della conferenza stampa di presentazione del 16° Congresso della Società Italiana Cure Palliative (SICP) che si terrà a Lecce, dal 27 al 30 ottobre.

"Il testo della legge" - precisa Francesca Crippa Floriani, presidente della federazione Cure palliative Onlus - istituisce una rete omogenea su tutto il territorio nazionale, costituita dall'insieme delle strutture ospedaliere, territoriali, assistenziali in connessione e continuità tra loro. Disciplina la formazione dei medici e l'aggiornamento del personale specializzato. Semplifica l'accesso ai farmaci antidolorifici oppiacei, per i quali non ci sarà più bisogno della prescrizione con ricettario ministeriale.

Prevede il finanziamento di 150 milioni di euro vincolandolo ad hoc". La SICP ha espresso soddisfazione per l'approvazione e i contenuti del provvedimento e si augura a breve l'approvazione al Senato: "La legge 1771 nasce dal lavoro di medici, infermieri, psicologi e società civile organizzata nelle associazioni - ha dichiarato Giovanni Zaninetta, presidente nazionale SICP - e i principi stabiliti dovranno essere applicati a livello nazionale in relazione all'autonomia delle Regioni. La società civile e le società scientifiche vigileranno affinché siano applicati al meglio in tutte le Regioni". (S.Z.)

Pagina pubblicata il 22 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo