Rinnovati i vertici della Sip

Alberto Ugazio è il nuovo presidente della Società italiana di pediatria (Sip) per il triennio 2009-2012. Il neopresidente è stato eletto nel corso del 65esimo congresso nazionale della Sip che si è chiusa ieri a Padova. Succede a Pasquale Di Pietro. Nato a Novara nel 1944, Ugazio si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1969 all'Almo Collegio Borromeo di Pavia, e si è specializzato in Pediatria (Università di Pavia) e in Immunologia e Allergologia clinica (università di Firenze). E' stato poi assistente della Clinica pediatrica dell'università di Pavia e in seguito ricercatore dell'Embo, all'Institute of clinical and experimental immunology dell'università di Amsterdam.

"Ciò di cui ha urgente bisogno la pediatria italiana - sottolinea Ugazio in una nota della Sip - è un profondo rinnovamento che assicuri una rete pediatrica in grado di garantire ai bambini e agli adolescenti italiani una promozione alla salute e una assistenza ai massimi livelli di qualità possibile. Oggi la domanda di salute da parte dell'infanzia è profondamente mutata rispetto al passato e le risposte che dobbiamo fornire devono essere coerenti ed efficaci. A partire da una riorganizzazione della rete assistenziale ospedaliera che deve virare decisamente verso l'unificazione dei piccoli ospedali e la realizzazione di grandi unità di pediatria multidisciplinari e integrate". Per il nuovo presidente della Sip, non si può far fronte alle nuove emergenze della pediatria "con una rete assistenziale pensata per le esigenze del passato. La Sip - aggiunge Ugazio - ha un grande compito in questo senso: elaborare in tempi rapidi proposte concrete e convincenti da sottoporre all'attenzione delle Istituzioni competenti e avere, nel contempo, l'autorità scientifica per sostenerle. Condizione essenziale perché ciò possa avvenire è che la pediatria si presenti in modo coeso dimostrando che università, ospedale e territorio possono e devono lavorare in modo integrato per il benessere e la salute dell'infanzia e dell'adolescenza".


Pagina pubblicata il 30 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo