Rinnovati i vertici della Sip


Alberto Ugazio è il nuovo presidente della Società italiana di pediatria (Sip) per il triennio 2009-2012. Il neopresidente è stato eletto nel corso del 65esimo congresso nazionale della Sip che si è chiusa ieri a Padova. Succede a Pasquale Di Pietro. Nato a Novara nel 1944, Ugazio si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1969 all'Almo Collegio Borromeo di Pavia, e si è specializzato in Pediatria (Università di Pavia) e in Immunologia e Allergologia clinica (università di Firenze). E' stato poi assistente della Clinica pediatrica dell'università di Pavia e in seguito ricercatore dell'Embo, all'Institute of clinical and experimental immunology dell'università di Amsterdam.

"Ciò di cui ha urgente bisogno la pediatria italiana - sottolinea Ugazio in una nota della Sip - è un profondo rinnovamento che assicuri una rete pediatrica in grado di garantire ai bambini e agli adolescenti italiani una promozione alla salute e una assistenza ai massimi livelli di qualità possibile. Oggi la domanda di salute da parte dell'infanzia è profondamente mutata rispetto al passato e le risposte che dobbiamo fornire devono essere coerenti ed efficaci. A partire da una riorganizzazione della rete assistenziale ospedaliera che deve virare decisamente verso l'unificazione dei piccoli ospedali e la realizzazione di grandi unità di pediatria multidisciplinari e integrate". Per il nuovo presidente della Sip, non si può far fronte alle nuove emergenze della pediatria "con una rete assistenziale pensata per le esigenze del passato. La Sip - aggiunge Ugazio - ha un grande compito in questo senso: elaborare in tempi rapidi proposte concrete e convincenti da sottoporre all'attenzione delle Istituzioni competenti e avere, nel contempo, l'autorità scientifica per sostenerle. Condizione essenziale perché ciò possa avvenire è che la pediatria si presenti in modo coeso dimostrando che università, ospedale e territorio possono e devono lavorare in modo integrato per il benessere e la salute dell'infanzia e dell'adolescenza".


Pagina pubblicata il 30 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo