Pediatri SIP a congresso a Pavia


Saranno oltre 2.000 i pediatri che affolleranno fino a lunedì 30 novembre le oltre 60 sessioni del Congresso nazionale della Società italiana di pediatria (Sip), che si apre domani a Padova Fiere. "Nuove frontiere della moderna pediatria - spiega Pasquale Di Pietro, presidente della Sip e del Congresso - è il titolo che abbiamo voluto dare al Congresso, che ben rappresenta l'esigenza vitale per la pediatria di superare i confini della tradizione e avviarsi in modo sempre più deciso verso l'innovazione. Innovazione - prosegue - che significa comprendere che oggi la medicina tutta, ma in particolare quella che si occupa dell'età evolutiva, deve evolversi contestualmente sia nell'ambito prettamente scientifico che in quello sociale".

Per questo, precisa l'esperto, in un congresso che tratta delle nuove frontiere della pediatria "parliamo contemporaneamente di malattie rare e di ambiente, di alimentazione e di sport, di genetica e di vaccinazioni, di organizzazione sanitaria e di risk management, di allattamento e di adolescenza, di bambini immigrati e di medicina personalizzata". E alla medicina che cambia fa riferimento Franco Zacchello, presidente onorario del Congresso: "Leggere il presente e le grandi anticipazioni del futuro che già si intravedono nella pratica moderna della pediatria. In questa prospettiva ben si colloca l'ampia sessione congressuale dedicata ad uno dei principali obiettivi del terzo millennio: la riduzione della mortalità infantile". Novità, per un congresso medico, è l'apertura al pubblico di tre sessioni di lavoro che si terranno in parallelo, venerdì 27 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30, e che affronteranno tematiche come l'allattamento materno vissuto dalle donne immigrate, il maltrattamento in età pediatrica e il dolore.


Pagina pubblicata il 25 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti