Fazio scrive la ricetta per una sanità migliore


Controlli ad hoc, anche grazie a un audit civico organizzato insieme a Cittadinanzattiva, e linee guida 'correttive' per garantire un'assistenza sanitaria umana e di qualità a tutti gli italiani.

Dal Nord al Sud della Penisola, evitando che eventuali malfunzionamenti regionali possano sfociare in casi di malasanità.

Il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenuto ieri alla trasmissione di Rai News 24 'Il caffè di Corradino Mineo' , riassume la strategia del Governo per assicurare cure 'doc' a tutti i cittadini.

I mezzi scelti per raggiungere questo obiettivo, spiega Fazio, sono "strumenti di controllo cui devono seguire delle linee guida che vanno a correggere" eventuali problemi, e "che devono essere sempre più cogenti quanto più le problematiche sono critiche".

Il ministro ricorda innanzitutto che "il nostro Governo ha trasformato radicalmente l'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) in ente di verifica". Ma "la novità è che, oltre alle verifiche che già stiamo conducendo sui 30-40 indicatori oggettivi di appropriatezza, stiamo cercando di permettere anche ai malati di poter dire la loro".  Fra gli strumenti di controllo pre-linee guida, quindi, oltre agli indicatori oggettivi di appropriatezza Fazio elenca altri tre punti.

"Per prima cosa - afferma - insieme con Cittadinanzattiva stiamo preparando un progetto di audit civico, cioè un sistema che consenta a malati, parenti e cittadini di esprimere valutazioni su alcune problematiche sanitarie". 

Secondo strumento di controllo "quello della customer satisfaction, cioè la soddisfazione dell'utente, che oltre alla qualità affronta anche il problema molto importante della cosiddetta umanizzazione delle cure", affinché "l'ammalato non si senta un numero. Infine, terzo aspetto, "quello degli indicatori di outcome, cioè indicatori oggettivi di come le cure hanno funzionato".



Pagina pubblicata il 08 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo