Commissione errori, nuova audizione su carcere


Nuovo appuntamento oggi per l'indagine sulla tutela del diritto alla salute dei carcerati.

La Commissione di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi regionali, che ha affrontato il tema della sanità penitenziaria a partire dallo scorso dicembre, audirà Guido Vincenzo Ditta, dirigente medico del ministero della Salute. «Nel corso dell'audizione della settimana scorsa del direttore del dipartimento di amministrazione penitenziaria - spiega in una nota il presidente Leoluca Orlando - sono stati sollevati sia il problema delle Regioni a statuto speciale, che non hanno ancora trasferito la gestione della salute nei penitenziari dal ministero della Giustizia al Ssn, sia quello dell'assistenza sanitaria dei detenuti e dell'errore in carcere, con particolare riferimento alle problematiche dei suicidi, della salute mentale, delle tossicodipendenze, dell'incidenza di patologie sanitarie rispetto alla popolazione normale». 

«Con questa audizione - precisa Orlando - prosegue dunque l'indagine della Commissione sulla tutela del diritto alla salute dei carcerati, diritto che ci interessa particolarmente, vista la condizione di maggiore vulnerabilità e sofferenza di questa parte della popolazione».

L'audizione avrà luogo stasera a partire dalle ore 20 a Palazzo San Macuto, via del Seminario 76, Roma. 


Pagina pubblicata il 15 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo