SSN, parola alle donne

Voto: sei e mezzo. Le donne promuovono la sanità italiana, ma "rimandano a settembre" i medici per la scarsa capacità di ascolto sui problemi femminili.

Non solo: le critiche in rosa non risparmiano le liste d'attesa, ancora troppo lunghe, e gli ospedali non sempre 'a misura di gentil sesso'.
Promossi invece gli screening e il 'savoir faire' dei camici bianchi che trattano con i bambini. E' un'indagine dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), presentata ieri a Milano, a dare la parola alle donne sulle performance del Ssn.

Il risultato del sondaggio condotto su 705 donne tra i 25 e i 60 anni, in collaborazione con la società Scicom (Scienza tecnologia e comunicazione) e con Philips, è una visione molto critica dell'offerta sanitaria, appena sopra la sufficienza.

Nel 67% dei casi, infatti, le donne hanno difficoltà a farsi ascoltare dai medici e nel 60% ritengono gli ospedali in generale poco attenti alle loro esigenze. Un altro neo le liste d'attesa, da accorciare secondo il 71,6% delle intervistate.

Qualche dato positivo emerge invece sul fronte della prevenzione, dimostrando che nel complesso le donne sono attente e le strutture sono impegnate attivamente: il 34% delle intervistate ha partecipato alle campagne di screening e le ha trovate utili nel 79,2% dei casi.

Un giudizio abbastanza buono (53,9%) le mamme lo riservano al personale medico dedicato al rapporto con i bambini. Anche sul versante rosa emergono forti differenze fra il Nord e il Sud Italia. Le donne del Settentrione e del Mezzogiorno sono più soddisfatte dei servizi del Ssn (83% e 80%), rispetto a quelle meridionali (66%).

"I dati emersi dall'indagine - spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda - dimostrano come l'attenzione delle donne nell'ambito dei servizi sanitari sia sempre più alta. Quasi 5 donne su 10 sono molto ben informate sulla loro patologia e altre 4 su 10 lo sono in modo sufficiente. E chiedono che i servizi sanitari siano all'altezza".

Il gentil sesso è relativamente soddisfatto del Ssn, ma ci sono ancora "margini di miglioramento", osserva Giuseppe Pellegrini, docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale all'università di Padova e coordinatore dell'indagine.

"A cominciare dalla criticità nell'area diagnostica. Il 93% delle intervistate, infatti, negli ultimi due anni ha fatto ricorso a esami diagnostici per sé o per il proprio figlio, e il 38,4% di queste e il 23,7% dei figli ha manifestato disagio durante l'esame nel tunnel della risonanza magnetica". Tanto che il 90% delle donne e il 90,6 % dei figli preferirebbe quella 'aperta'.

Altro punto nevralgico: le liste d'attesa. "Spesso - precisa Alfredo Siani, presidente della Società italiana per la radiologia medica (Sirm) - le prestazioni sono effettuate, però, senza un preciso orientamento diagnostico con conseguente dispendio economico per il Ssn. La gestione clinica condivisa del paziente da parte del radiologo, del medico di base e dello specialista può razionalizzare domanda e offerta".

Salute della donna


Pagina pubblicata il 21 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo