Ai bambini si prescrivono troppi farmaci, soprattutto antibiotici


Farmaci e bambini, in via generale le medicine che somministriamo ai nostri figli sono troppe. Gli antibiotici fanno poi la parte del leone nelle prescrizioni.

Il 9 e il 10 maggio i pediatri si riuniscono a Roma per 68° congresso della società italiana di pediatria (Sip), ma alcuni dati del rapporto "Arno bambini" sono già noti.

La conclusione è che ai bambini vengono date troppe medicine, soprattutto antibiotici, per patologie come l'influenza e il raffreddore che non necessitano sempre di strumenti farmaceutici così importanti.

Il rischio è quello spesso paventato negli ultimi anni, la somministrazione non appropriata può rendere più resistenti i batteri.

Il 58% dei bambini, praticamente più di 1 su 2, assume un farmaco nel corso di un anno. E qui c'è una differenza da notare tra il Nord con il 46% e il Sud con il 76%.

Altro dato interessante è che il 96% delle prescrizioni riguardano gli antibiotici (48%), seguono gli antiasmatici (26%) e i corticosteroidi (8,6%).

Altro capitolo importante riguarda i farmaci da automedicazione che vengono prescritti ad ogni bambino con una media di 2.7 confezioni. Un numero elevato rispetto agli altri paesi europei che vede gli antivirali al quinto posto dei farmaci più prescritti.

Sui motivi di questo eccesso di prescrizioni i pediatri si interrogheranno nei due giorni di congresso.

9 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo