Meditazione, quel silenzio mentale che fa bene alla salute


La meditazione fa bene alla salute regalando anche una sensazione di benessere. A sostenerlo è una recente ricerca portata a termine dalla Università di Sidney.

La meditazione, a grandi linee,  è una pratica in cui la mente del soggetto si concentra su immagini, pensieri, oggetti, ma anche su nessun oggetto in particolare. L'obiettivo è quello di migliorare le proprie condizioni psicofisiche.

Lo studio, pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, ha confrontato i dati del programma federale National Health and Wellbeing Survey con quelli di circa 350 persone che praticavano da almeno due anni tecniche di meditazione.

Parlando di salute mentale, le persone che da più tempo praticavano la meditazione manifestavano una condizione migliore pari a circa il 10% se confrontate con il resto della popolazione.

L'attenzione dei ricercatori si è soffermata su uno dei più recenti metodi, il Sahaja Yoga, che si basa su un sistema meditativo che passa attraverso il silenzio mentale per arrivare ad una esperienza definita realizzazione del Sé (ovviamente la descrizione è molto generale).

I dati sono stati così ricavati chiedendo ai soggetti interessati la frequenza e la durata dei momenti di meditazione.

Così i ricercatori hanno potuto rilevare una chiara relazione tra durata e frequenza dell'esperienza meditativa e le condizioni di salute mentale.

14 maggio 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo