Mini-robot, sembrano vermi ma possono curare il cervello


Sono piccoli, anzi minuscoli, e assomigliano a dei vermi ma sono di metallo. Sono in grado eliminare i tumori proprio lì dove il bisturi del chirurgo non può arrivare. Possono anche collegare il cervello a computer o aiutare chi non può a camminare.

Si tratta della nuova generazione di robot presentata nel corso del congresso internazionale BioRob 2012 svoltosi a Roma.

I robot-vermi possono asportare un tumore senza creare danni al tessuto sano circostante. Il chirurgo li guida con un joystick seguendo il percorso e l'azione attraverso un monitor che cattura le immagini di una risonanza magnetica.

Per ora i robot vermiformi sono oggetto di sperimentazione solo su animali ma i risultati ottenuti, ha spiegato Jean Marc Simard, scienziato dell'università del Maryland, "sono molto positivi, tanto che negli animali si riesce ad eliminare il 95% del tumore".

"Il restante 5% - spiega Simard - è quel sottilissimo strato tumorale che in neurochirurgia è considerato inamovibile, pena il danneggiamento della parte sana della materia cerebrale"

Secondo il ricercatore i test sugli esseri umani potranno prendere il via in un periodo di tempo che va dai 3 ai 5 anni.

Ma le novità della biorobotica non si limitano solo a questo. Nei laboratori di tutto il mondo è attiva la ricerca intorno ai chip che possono fare da interfaccia tra cervello umano e computer. Questi permetteranno all'uomo di controllare le protesi hi-tech, per fare solo un esempio tra tanti.

28 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti