Corde vocali artificiali, presto il gel che restituisce la voce

Le corde vocali artificiali potrebbero presto diventare una realtà clinica. Si tratta di un gel sintetico le cui caratteristiche e campi di applicazione sono state presentati nel corso del congresso dell'America Chemical Society tenutosi a Philadelphia.

Il gel su cui sta lavorando Rober Langer, da anni è impegnato nello studio dei tessuti artificiali, "ha proprietà simili a sostanze presenti nelle corde vocali umane e vibra in risposta ai cambi di pressione dell'aria che contribuiscono alla formazione del suono".

Langer, che dirige la ricerca di circa cento laboratori al Massachussets Institute of Technology (Mit) di Boston, ha spiegato che le corde vocali hanno una struttura formata da diversi strati di tessuto formato da muscoli, da legamenti e infine da una membrana. Proprio la membrana consente di poter parlare, quindi la sua flessibilità è basilare per l'emissione della voce.

I ricercatori guidati da Langer stanno quindi sperimentando un composto già utilizzato nel campo della produzione di medicinali, di creme e di alcuni dispositivi medici. La sostanza, che prende il nome di glicole polietilenico 30 (Peg30), è autorizzata dalla Fda statunitense.

La sperimentazione è partita da questo composto ed è arrivata a sintetizzare nuovi polimeri. Il gel ricavato dal Peg 30 è in grado di produrre 200 vibrazioni al secondo, più o meno le stesse prodotte dalle corde vocali di una donna che parla.

Attualmente la sperimentazione sugli animali si è conclusa con successo e, considerata la sicurezza del prodotto, nel 2013 dovrebbero partire i test sugli esseri umani.

La procedura ipotizzata è quella di inoculare il gel direttamente sulle corde vocali. La quantità e il tipo di preparazione del composto dovrebbe dipendere dalle esigenze del paziente e da come intende utilizzare la sua voce.

Ciò che sembra assodato è che il trattamento potrebbe essere ripetuto da due a cinque volte l'anno a causa della degradazione del gel.

I soggetti interessati alla notizia sono davvero molti. Basti pensare a chi fa una professione in cui l'uso (o l'abuso) della voce è fondamentale. Attori, insegnanti, cantanti e politici che con il tempo si vedono modificare la propria voce a causa della formazione di un tessuto fibroso proprio sulle corde vocali.

Ma anche solo invecchiare porta ad una perdita di elasticità della membrana con un effetto diretto sulla voce che si abbassa e diventa rauca.

Infine, le corde vocali possono subire un danneggiamento a causa di una pratica medica. Già un'intubazione in occasione di un'anestesia, o l'asportazione di un tumore possono favorire l'insorgenza di cicatrici che alterano la funzionalità delle corde vocali.

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

21 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo