Il sudore eccessivo si ferma con una graffetta al titanio


L'iperidrosi, ossia la sudorazione abbondante, non può essere definito un grave problema di salute, ma certamente il disturbo, che colpisce sia donne che uomini, crea qualche difficoltà nelle relazioni sociali. Ora con l'applicazione di una clip al titanio si può risolvere il problema.

iperidrosi

Mani, piedi e ascelle sono i punti del corpo che ne vanno più soggetti. Non sempre i consigli dati dagli esperti come i lavaggi quotidiani, gli alimenti più indicati, o quali abiti e scarpe indossare, risolvono il problema.

E' stata comunque messa a punto una nuova tecnica per ridurre l'eccesiva sudorazione. Si tratta di un piccolo intervento chirurgico finalizzato all'inserimento una graffetta di titanio che comprime il nervo simpatico.

La causa del disturbo che affligge circa l'1% della popolazione, infatti, risiede nell'eccessiva attività del sistema nervoso simpatico.

L'intervento non recide il nervo ma si limita a comprimerlo con una clip, in modo da ridurne l'attività e quindi la sudorazione in eccesso.

La metodologia è stata spiegata da Pierluigi Granone del Policlinico Gemelli che, nell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia toracica da lui diretta, ha trattato 40 pazienti.

Granone ha spiegato che l'intervento si esegue in anestesia generale e, salvo complicazioni, il paziente viene dimesso il giorno successivo all'innesto della clip di titanio.

Certamente la tecnica è più complessa di altre metodologie, ha chiarito lo specialista, ma in compenso c'è il vantaggio che è reversibile qualora, nelle prime settimane successive all'intervento, il paziente accusi effetti collaterali.

31 ottobre 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo