Il sudore eccessivo si ferma con una graffetta al titanio

L'iperidrosi, ossia la sudorazione abbondante, non può essere definito un grave problema di salute, ma certamente il disturbo, che colpisce sia donne che uomini, crea qualche difficoltà nelle relazioni sociali. Ora con l'applicazione di una clip al titanio si può risolvere il problema.

Mani, piedi e ascelle sono i punti del corpo che ne vanno più soggetti. Non sempre i consigli dati dagli esperti come i lavaggi quotidiani, gli alimenti più indicati, o quali abiti e scarpe indossare, risolvono il problema.

E' stata comunque messa a punto una nuova tecnica per ridurre l'eccesiva sudorazione. Si tratta di un piccolo intervento chirurgico finalizzato all'inserimento una graffetta di titanio che comprime il nervo simpatico.

La causa del disturbo che affligge circa l'1% della popolazione, infatti, risiede nell'eccessiva attività del sistema nervoso simpatico.

L'intervento non recide il nervo ma si limita a comprimerlo con una clip, in modo da ridurne l'attività e quindi la sudorazione in eccesso.

La metodologia è stata spiegata da Pierluigi Granone del Policlinico Gemelli che, nell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia toracica da lui diretta, ha trattato 40 pazienti.

Granone ha spiegato che l'intervento si esegue in anestesia generale e, salvo complicazioni, il paziente viene dimesso il giorno successivo all'innesto della clip di titanio.

Certamente la tecnica è più complessa di altre metodologie, ha chiarito lo specialista, ma in compenso c'è il vantaggio che è reversibile qualora, nelle prime settimane successive all'intervento, il paziente accusi effetti collaterali.

31 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo