La paura del dentista si combatte con l'ipnosi


Una delle cose più temute è la poltrona del dentista, ma in aiuto arrivano gli specialisti dell'ipnosi che potrebbero aiutare a cambiare il rapporto con l'odontoiatra.

Dentista e ipnosi per la paura

Sarà un luogo comune, o forse no, ma se chiediamo ad amici e parenti cosa di più li terrorizza nel vasto ventaglio dei trattamenti sanitari, tra questi c'è quasi sempre il dentista.

La salute del cavo orale, e quindi dei denti, è importantissima. Lo sappiamo, tuttavia si ricorre al dentista solo quando non se ne può più fare a meno. Ansia, panico, o più semplicemente timore di provare dolore tendono ad allontanare quanto più possibile il momento in cui ci si siede sulla patrona dell'odontoiatra.

Questa paura verrà trattata a Bologna dall'8 al 10 novembre dove gli specialisti di ipnosi del M. Erickson Institute di Torino interverranno nel corso del Congresso della Società italiana di endodonzia.

L'idea è quella di facilitare l'approccio con il dentista, riducendo così ansia e paura del dolore, ricorrendo a delle tecniche prese in prestito dalla psicoterapia.

L'ipnosi, secondo gli esperti, potrebbe risultare efficace per ridurre quello che per molti è un blocco psicologico che, secondo gli specialisti dell'ipnosi ericksoniana, interessa circa il 75% dei pazienti.

"Utilizziamo principalmente la metodica conversazionale che si avvale del linguaggio verbale e non verbale, e porta il paziente a una trance normalmente superficiale, ma già più che sufficiente per svolgere il lavoro", ha spiegato Giancarlo Di Bartolomeo, odontoiatra, psicoterapeuta e direttore del M. Erickson Institute.

L'esperto ha chiarito inoltre che il dialogo tra paziente e odontoiatra viene mantenuto. Quello che si cerca di ottenere è "uno stato di rilassamento tale da rendere notevolmente più agevole e proficuo il lavoro nel cavo orale". Quindi il paziente resta cosciente e sempre in grado di interloquire con l'odontoiatra.

Oltre ad abbassare la tensione del paziente, quindi, si possono abbreviare "i tempi di lavoro e diminuire sensibilmente l'aspettativa e la percezione del dolore".

In argomento:

Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca

2 novenbre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti