La paura del dentista si combatte con l'ipnosi

Una delle cose più temute è la poltrona del dentista, ma in aiuto arrivano gli specialisti dell'ipnosi che potrebbero aiutare a cambiare il rapporto con l'odontoiatra.

Sarà un luogo comune, o forse no, ma se chiediamo ad amici e parenti cosa di più li terrorizza nel vasto ventaglio dei trattamenti sanitari, tra questi c'è quasi sempre il dentista.

La salute del cavo orale, e quindi dei denti, è importantissima. Lo sappiamo, tuttavia si ricorre al dentista solo quando non se ne può più fare a meno. Ansia, panico, o più semplicemente timore di provare dolore tendono ad allontanare quanto più possibile il momento in cui ci si siede sulla patrona dell'odontoiatra.

Questa paura verrà trattata a Bologna dall'8 al 10 novembre dove gli specialisti di ipnosi del M. Erickson Institute di Torino interverranno nel corso del Congresso della Società italiana di endodonzia.

L'idea è quella di facilitare l'approccio con il dentista, riducendo così ansia e paura del dolore, ricorrendo a delle tecniche prese in prestito dalla psicoterapia.

L'ipnosi, secondo gli esperti, potrebbe risultare efficace per ridurre quello che per molti è un blocco psicologico che, secondo gli specialisti dell'ipnosi ericksoniana, interessa circa il 75% dei pazienti.

"Utilizziamo principalmente la metodica conversazionale che si avvale del linguaggio verbale e non verbale, e porta il paziente a una trance normalmente superficiale, ma già più che sufficiente per svolgere il lavoro", ha spiegato Giancarlo Di Bartolomeo, odontoiatra, psicoterapeuta e direttore del M. Erickson Institute.

L'esperto ha chiarito inoltre che il dialogo tra paziente e odontoiatra viene mantenuto. Quello che si cerca di ottenere è "uno stato di rilassamento tale da rendere notevolmente più agevole e proficuo il lavoro nel cavo orale". Quindi il paziente resta cosciente e sempre in grado di interloquire con l'odontoiatra.

Oltre ad abbassare la tensione del paziente, quindi, si possono abbreviare "i tempi di lavoro e diminuire sensibilmente l'aspettativa e la percezione del dolore".

In argomento:

Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca

2 novenbre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo