Cani e gatti, quelli italiani sono tra i più obesi o in sovrappeso d'Europa


Entro non molto tempo verranno lanciate le diete ad hoc per i nostri cani o gatti in sovrappeso, che saranno utili anche per spostare il nostro senso di colpa da noi ai nostri amici animali. Nel frattempo la Hill's Pet Nutrition ha condotto uno studio per vedere quanti fra cani e gatti domestici siano sulla strade dell'obesità. L'indagine ha coinvolto 4300 proprietari di animali domestici, di cui 1300 italiani.

Secondo i dati ci sarebbe in Italia una percentuale del 29% di cani e gatti in sovrappeso, percentuale che probabilmente è sottostimata visto che i proprietari di animali domestici, di fronte ad immagini di cani e gatti magri o in evidente sovrappeso, hanno affermato che sembravano avere ambedue un aspetto felice.

Il 26% degli intervistati ha dichiarato di dare ai propri animali cibi ipercalorici, mentre il 28% confessa di concedere loro vari pasti prelibati e ghiotti, spesso provenienti dai nostri avanzi.

Il fatto è che dal punto di vista di un proprietario sia di cane che di gatto, come io sono, noi non stiamo molto attenti all'alimentazione dei nostri animali.

Spesso permettiamo loro di alimentarsi con i nostri avanzi, e  non credo che i nostri cibi, le nostre salse siano adeguate per loro, o di mangiare troppo spesso anche perché non mi sembra ci sia una diffusa cultura che riguardi il benessere alimentare dei nostri piccoli amici.

In più molti di noi vorrebbero che il nostro cane o gatto fosse un po' paffutello quasi a dimostrare che lo trattiamo bene e non gli facciamo mancare nulla.

Bisognerebbe invece, quando li portiamo dal veterinario per farli vaccinare o perché pensiamo stiano poco bene, parlare con lui e farsi consigliare sulla dieta migliore per il cane od il  gatto, e credo che in questo modo li aiuteremmo a vivere una esistenza più tranquilla e felice.

Oppure possiamo seguire i consigli delle multinazionali del cibo per il gatto e cosi faremmo quello che è stato fatto non curandoci dell'alimentazione dei nostri figli, lasciandola nelle mani delle  multinazionali del cibo avendo come risultato il problema ormai universale dell'obesità e delle patologie che da esse derivano.

IN ARGOMENTO:

Gli animali domestici giovano al cuore e allungano la vita

8 luglio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti