Cimo, cambiare regole per nomine manager


"Per scegliere manager della sanità validi, e non solo professionisti 'amici', è necessario cambiare le regole delle nomine. Anche il disegno di legge in materia messo a punto dal ministro della Salute Livia Turco non va bene". 

Parola di Stefano Biasioli, presidente nazionale Cimo-Asmd, che interviene sulle recenti polemiche legate alle cosiddette 'nomine politiche' dei direttori generali e dei primari nelle aziende sanitarie e ospedaliere.

Per il numero uno della Cimo, quello che serve è invece: istituire una graduatoria nazionale (con punteggio) dei manager, affidare la selezione a una commissione e, solo successivamente, procedere alla nomina politica della Giunta.

"Infine - sottolinea in una nota Biasioli - è necessario procedere a una verifica annuale o biennale dell'operato dei direttori. La Cimo - aggiunge - non è contro le scelte politiche ma queste scelte devono essere chiare, trasparenti, verificabili, controllabili, impugnabili.

Lo ha capito perfino la Turco, che però ha prodotto un Ddl (che non verrà mai convertito in legge) che non risolve il problema.

Oggi in Italia si premiano, un anno prima, quei direttori che un anno dopo si cacciano. Forse va bene così, ma solo in questo Paese così decadente", conclude Biasioli.

Pagina pubblicata il 23 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti