Ok agli equivalenti ma medici siano più informati


A dirlo è il presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Mauro Martini.

Sì all'uso dei farmaci generici, anche guardando al risparmio. Ma è necessario fornire ai 'camici bianchi' prescrittori più informazioni sulla bioequivalenza, fugare i possibili dubbi, e approfondire gli studi a riguardo, anche con l'aiuto dei medici di medicina generale.

A dirlo è il presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Mauro Martini, che interviene nel dibattito sulla sostituibilità, in farmacia, dei medicinali che hanno equivalenti. "Certamente - continua Martini - devono ancora essere totalmente dipanati i dubbi sulla bioequivalenza dei cosiddetti generici nei confronti del farmaco brand.

E questo deve essere fatto attraverso studi che possono essere condotti dai medici di medicina generale". Per quanto riguarda la possibilità di sostituire in farmacia il farmaco prescritto siamo dell'idea - continua Martini - che se un prodotto viene prescritto nella sua completezza (nome commerciale e azienda), è corretto che il farmacista dispensi quel prodotto, perché il medico ormai conosce i prodotti che gli offrono più garanzie".

In ogni caso, conclude il leader dello Snami, "questo argomento sarà oggetto di discussione con l'Agenzia italiana del farmaco e con le rappresentanze sindacali e scientifiche dei medici di famiglia".

Pagina pubblicata il 29 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo