Turco, medici italiani difendono la vita


"Se la vita umana sono le persone in carne e ossa, i medici italiani difendono la vita. Ho visto, da parte dei camici bianchi impegno e aggiornamento in questo senso".

A dirlo è il ministro della Salute Livia Turco che, a margine della conferenza nazionale sulle cure primarie in corso a Bologna, commenta le parole del Papa che ha invitato i medici italiani a difendere la vita, in riferimento al documento della Federazione nazionale degli Ordini dei medici sull'aborto e altri temi etici.

Per Turco, il documento della Fnomceo va nella direzione della difesa della vita, quella di "costruire un rapporto - ha detto il ministro - il più possibile vero, serio e profondo con i pazienti".

I medici infatti "non devono scrivere trattati etici, ma curare bene le persone". E non c'e' arbitrarietà nel fatto che "gli Ordini dei medici abbiano sentito il dovere di esprimersi - continua il ministro - sulla validità della 194, su come si previene l'aborto. E che abbiano raccomandato attenzione al tema della maternità e detto che la pillola del giorno dopo e' un contraccettivo e per questo deve essere accessibile".

Secondo Turco, si tratta infatti di argomenti "di competenza dei camici bianchi". E' giusto e utile che "l'esperienza medica del sapere clinico e la scienza prendano di più la parola su questi temi".

Pagina pubblicata il 26 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo