Nel Ssn burocrazia e sperequazioni

Rapporto Pit Salute 2007

Prestazioni sanitarie troppo diverse da Regione a Regione e troppa burocrazia. Sono questi i difetti principali dell'attuale assetto sanitario in base all'ultimo rapporto Pit Salute 2007 'Ai confini della sanità. I cittadini alle prese con il federalismo', elaborato da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato (Tdm). "Sebbene gli errori medici (18%), l'accesso alle informazioni e documentazioni (17%) e l'invalidità (8,2%) risultino in testa alle segnalazioni dei cittadini - rileva il rapporto - un'attenta analisi dei dati rivela come sia il federalismo (17,4%) il tema emergente dell'anno. 

La mobilità sanitaria (8%), sia nazionale (75% della mobilità) che internazionale (25%), e i diversi aspetti legati all'accesso ai farmaci (3,9%), così come la permanenza delle liste di attesa (5,5%) evidenziano come i cittadini si ritrovino sempre più schiacciati da scelte amministrative, più o meno consapevoli, che limitano i propri diritti, anche in contrapposizione a scelte di indirizzo nazionali come quelle contenute nei Livelli essenziali di assistenza (Lea)". Quanto alla burocrazia, in molte occasioni un è "muro difficilmente superabile". Esemplificativa in questo senso è la condizione denunciata dagli italiani con malattie rare.

La solitudine (1,8%) che segnalano, la difficoltà a ottenere benefici o una diagnosi (29%), o l'accesso a una cura (16%). Fattori che spingono questi pazienti a rivolgersi a cure all'estero (15%). La solitudine non riguarda tuttavia solo questi malati, ma più in generale tutti i cittadini che si misurano con il Ssn, denuncia Cittadinanzattiva-Tdm, mettendo in luce una "incapacità delle strutture di comunicare efficacemente con gli utenti. Infatti, il 13% delle segnalazioni riguarda proprio l'accesso alle informazioni, cioè come accedere ai servizi sanitari (26%) e come orientarsi nelle scelte (22%). Discorso a parte per il tema dell'invalidità (8,2%), area che registra dal 2004 un aumento costante delle segnalazioni".

"I programmi degli schieramenti tacciono sul principale pilastro del nostro welfare - denuncia Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva - Tutto questo è particolarmente grave, proprio alla luce dei dati presentati oggi, che sottolineano l'estrema frantumazione del sistema sanitario".

In particolare, suggerisce Petrangolini, occorrono "un riequilibrio tra ministero della Salute e Regioni, e l'istituzione di un osservatorio sul federalismo per assicurare l'uniformità del trattamento; potenziare i controlli sull'effettiva erogazione dei Lea; l'adozione della Carta europea dei diritti del malato da parte del Parlamento, dei Consigli regionali e degli ordini professionali; la partecipazione dei cittadini alla valutazione di strutture, dirigenti e professionisti, e alla formazione dei programmi regionali e aziendali; la riduzione dei tempi di attesa attraverso l'applicazione uniforme della normativa nazionale che prevede tempi massimi per prestazioni, blocco delle prenotazione e l'attesa di non più di 72 ore per le urgenze differibili". 

Pagina pubblicata il 18 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo