Nuovi criteri per la prescrizione


L'approvazione definitiva, da parte della Giunta regionale del Lazio, alla delibera che stabilisce nuovi criteri per la prescrizione dei farmaci è accolta con favore dalla Fimmg Lazio.

Secondo la Federazione italiana medici di famiglia regionale, infatti, si stabilisce così "una maggior responsabilità nella prescrizione dei farmaci nell'ambito dell'appropriatezza offrendo a tutti i medici del SSN la possibilità di prescrivere il medicinale giusto per la terapia giusta".

Per la Fimmg Lazio, "importanti novità sono rappresentate dal coinvolgimento dalla responsabilizzazione di tutti i medici prescrittori del SSN: medici di famiglia, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali e ospedalieri.

Inoltre attraverso lo strumento dell'appropriatezza e' stato ribadito, come da noi espresso più volte - si legge in una nota - il diritto del cittadino ad ottenere la prescrizione più idonea ai suoi problemi salvaguardando la continuità terapeutica.

Viene fornita al medico la facoltà di indicare, attraverso un codice di valorizzazione volontario, l'aderenza della prescrizione rispondente a criteri prevalentemente clinici e non esclusivamente economici", conclude il comunicato.

Pagina pubblicata il 30 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo