In aumento cause contro medici famiglia

Camici bianchi sempre più spesso sul banco degli imputati. Negli ultimi anni si registra un trend al rialzo delle cause legali intentate contro i medici di famiglia per errori. "In realtà molti procedimenti non sono relativi a veri e propri errori, ma sono intentati per non aver informato sufficientemente la popolazione sulla prevenzione - spiega Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg) - oltre che sugli esami di screening e gli stili di vita più corretti per prevenire malattie importanti, come quelle cardiovascolari o oncologiche". 

"Nel campo dei tumori - prosegue - i cittadini si aspettano iniziative di educazione sanitaria, di essere informati sugli strumenti più efficaci per prevenire e combattere neoplasie come quelle della mammella, dell'ovaio, della prostata o del colon". E' quanto cerca di fare la Simg, con il progetto di gestione integrata del malato di cancro tra oncologo e medico di famiglia o con i numerosi progetti in area cardiovascolare.

"Uno degli step critici per preparare il medico a educare bene l'assistito e diminuire così i margini di 'misunderstanding' o di errore - continua Cricelli - è la formazione continua del medico". La Simg "richiede ai propri soci, per essere accreditati, di rispondere a determinati severi criteri. Tale severità costituisce la migliore garanzia per il paziente sull'adeguata preparazione del medico.

Va ricordato, comunque, che l'errore rappresenta una componente inevitabile della realtà umana. Ma l'analisi sistematica delle circostanze che hanno portato l'individuo a sbagliare e la messa in atto di iniziative a tutti i livelli (medico di famiglia e specialista sul territorio, aziende sanitarie, Regioni e ministero della Salute) può ridurre significativamente l'incidenza degli errori: solo la formazione del medico e la gestione integrata del rischio, infatti, possono determinare cambiamenti significativi nella pratica clinica, promuovere una cultura della salute più attenta al paziente e agli operatori sanitari e favorire la destinazione di risorse su interventi tesi a sviluppare organizzazioni e strutture sanitarie sicure ed efficienti".

Pagina pubblicata il 06 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo