Le quattro priorità della pediatria


Mettere in primo piano il diritto alla salute dei bambini e degli adolescenti, non, però, in modo generico ma puntando su precise priorità: disuguaglianze, salute mentale, ambiente e salute, sostegno delle famiglie nel compito di 'far cresce' il bambino.

E' l'appello ai politici e ai cittadini firmato dall'associazione culturale pediatri (Acp) che chiede l'impegno ad inserire nel prossimo Piano Sanitario Nazionale le quattro priorità, messe a punto analizzando la condizioni di salute e le reali esigenze della popolazione in età pediatrica. L'Associazione - che raccoglie 2500 pediatri italiani - ha indicato, dunque, i punti chiave per promuovere una migliore assistenza e favorire un migliore sviluppo dei più piccoli. A partire dalla necessità di superare le disuguaglianze, cioè "la riduzione della distanza fra gli indicatori di salute regionali e intraregionali - sottolinea l'Acp - che deve essere vista come un obiettivo da raggiungere nei prossimi 5 anni" . Una meta "raggiungibile solo con un impegno economico e culturale da rivolgere, soprattutto, alle regioni del Mezzogiorno, monitorandone l'andamento degli indicatori". Le diseguaglianze di salute, inoltre, sono anche "riferibili a condizioni economiche e culturali - aggiunge l'Associazione - sulle quali poco si è discusso in Italia e che influiscono fortemente sul destino vicino e lontano dei bambini".

Per quanto riguarda invece la salute mentale, seconda priorità, i pediatri sottolineano che "l'aumento del disagio relazionale e della patologia psichiatrica nell'età evolutiva richiede interventi precoci nel primo anno di vita, fondamentale per una buona relazione precoce e lo sviluppo del bambino". In questo settore, dunque, "la rete territoriale va potenziata e messa in condizione di favorire l'integrazione tra le varie competenze. Per quanto riguarda l'emergere di nuove patologie, come il deficit di attenzione ed iperattività e i disturbi specifici dell'apprendimento, invece, serve un maggior collegamento con la scuola e le associazioni di genitori" C'è poi la questione ambientale.

"L'inquinamento - dicono i pediatri - è un problema di tutti ma influisce soprattutto sulla salute dei bambini, sia per le caratteristiche biologiche, sia perché l'effetto inquinante e l'esposizione nel tempo dura su di loro molto più a lungo". Infine la necessità di sostenere i genitori rafforzando le loro competenze "un impegno - secondo l'Acp - che comporta un grande sforzo di supporto di educazione e di formazione rivolto ai neogenitori e ai bambini nei primi anni di vita.

Questo 'investimento' andrebbe fatto sulla popolazione giovane o giovanissima, perché ci sono dati che dimostrano che con un modesto impegno in questo settore si possono ottenere grandi risultati. I programmi sostenuti dall'Acp, 'Nati per leggere' e 'Nati per la musica', sono esempi di queste iniziative".


Pagina pubblicata il 09 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo