Tabacco, l'Italia ratifica la Convenzione OMS

Prevenzione fumo di tabacco.

L'Italia ha finalmente ratificato la Convenzione Quadro OMS per il Controllo del Tabacco, approvata dall'Assemblea Mondiale della Sanità nel 2003 e immediatamente sottoscritta dal nostro paese.

La Legge di ratifica del 18/372008, n. 54 è stata pubblicata sulla G.U. del 17 aprile 2008, n. 91, concludendo un lungo percorso amministrativo.

La ratifica della Convenzione OMS rappresenta un altro importante progresso per l'Italia nel percorso di contrasto al fumo di tabacco che, tra l'altro, ha posto il nostro paese tra i primi nel mondo ad attuare efficaci strategie per una società "smoke free" e consentirà nuovo impulso alle attività di prevenzione del tabagismo, anche nell'ambito del programma "Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari" che, finalizzato alla prevenzione delle malattie croniche, comprende il contrasto al fumo di tabacco tra le aree di intervento.

La strategia di lotta al tabagismo deve essere globale e multisettoriale, comprendendo interventi e politiche relative non solo agli aspetti sanitari, ma anche a quelli sociali, economici e commerciali del tabagismo, ampiamente affrontati dal trattato dell'OMS, il cui ambizioso obiettivo è: "Proteggere le generazioni presenti e future dalle conseguenze del consumo di tabacco e dall'esposizione al fumo, fissando un quadro di misure per la lotta contro il tabagismo applicabili dalle parti interessate a livello regionale, nazionale e internazionale".



Pagina pubblicata il 23 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo