Turco, ci si aiuta con piccoli gesti

Aiutare il clima, l'ambiente e la salute di tutti cominciando dai piccoli gesti quotidiani. Questo l'invito che il ministro della Salute Livia Turco rivolge agli italiani in occasione del World Health Day, la Giornata mondiale della salute.

Un appuntamento che quest'anno è dedicato ai cambiamenti climatici e al loro impatto sulla salute umana. Questo legame, secondo il ministro, "è importante perché coinvolge diversi campi di intervento, a ulteriore prova di come la promozione della salute sia sempre più una responsabilità collettiva. Delle istituzioni, delle imprese, delle singole persone". Da qui l'appello, per contribuire con i "piccoli gesti quotidiani.

Cioè - spiega Turco - con una gestione ecologica e salutare dei nostri consumi alimentari, con la raccolta differenziata dei rifiuti, con l'uso oculato dell'energia in casa e preferendo fare due passi a piedi o in bicicletta piuttosto che prendere l'auto o il motorino per i piccoli spostamenti di tutti i giorni".

Se questi sono i comportamenti che possono adottare tutti gli italiani, al governo del Paese spetta invece "un'azione comune che coinvolga le scelte produttive e le politiche economiche. L'Europa - ritiene il ministro - può essere l'avanguardia di questa nuova visione dello sviluppo. E lo ha dimostrato anche recentemente con l'accordo per promuovere 'La salute in tutte le politiche'", sottoscritto nel dicembre scorso a Roma dai 27 ministri della Salute dell'Unione.

"Un accordo - prosegue - per impegnare i nostri Governi a porre la tutela della salute al centro dell'agenda economica e sociale, con iniziative di controllo e monitoraggio costante anche su tutte le scelte di natura ambientale e su quelle mirate allo sviluppo economico e industriale. In altre parole - prosegue Turco - la tutela dell'ambiente si trasformi da fattore frenante a fattore di sviluppo dei Paesi".

E il ministro ha pronta anche la 'ricetta' per l'Italia, a base di "un 'ambientalismo del fare', capace di incentivare programmi e scelte basate su un uso più attento delle risorse energetiche, promuovendo l'energia solare, incentivando la raccolta differenziata dei rifiuti, potenziando le infrastrutture di rigassificazione, trasporto e stoccaggio del gas, investendo sulle ferrovie rispetto al trasporto su gomma e impegnandosi seriamente nella ricerca e lo sviluppo delle nuove fonti energetiche alternative al petrolio".

Pagina pubblicata il 07 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo