Marino, grave non avere il Ministero


"La salute dei cittadini non rientra nelle priorità del governo: il messaggio del Presidente del Consiglio è stato molto chiaro non affrontando in alcun modo il programma dell'esecutivo in materia di sanità".

Lo ha affermato Ignazio Marino, chirurgo e senatore PD, nel suo intervento al Senato durante il dibattito sulla fiducia al governo.

"Non è stato nemmeno istituito il Ministero della salute - ha detto Marino - e per la prima volta nella storia della Repubblica, l'Italia non avrà un coordinamento centrale e una figura di riferimento autorevole a livello internazionale.

Dal punto di vista giuridico tutte le funzioni saranno assunte da un sottosegretario ma in realtà politicamente parlando, è solo con la presenza di un ministro che si riconosce ad un settore un'importanza strategica, cruciale per la vita dei cittadini e per il buon funzionamento dello Stato. Ed è proprio per questo che tutti i paesi del mondo hanno un Ministro della salute".

"Sono molto preoccupato - ha commentato Marino - perché non abbiamo avuto alcuna notizia di quale sia il piano per affrontare i problemi urgenti che riguardano il Servizio Sanitario Nazionale, in particolare la sicurezza degli ospedali, il controllo e la valutazione delle prestazioni, il contratto dei medici bloccato da due anni.

Non vi è stato nemmeno un accenno a temi che interessano tutti i cittadini e se questa grave mancanza non sarà corretta saranno inevitabili grandi disagi e ingiustizie per gli abitanti del nostro paese"


Pagina pubblicata il 14 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti