MMG sentinelle delle cronicità


Dal medico di famiglia non solo per visite 'al bisogno'. Ma anche per controlli programmati e periodici che permettano di prevenire attivamente le malattie croniche. E' la proposta di Mauro Martini, presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) che dal 27.esimo congresso dell'associazione sindacale, in corso a Cervia, indica la 'ricetta' per migliorare l'assistenza ai cittadini seguendolo a 360 gradi, e ridurre l'incidenza delle patologie croniche consentendo, allo stesso tempo, un notevole risparmio per il Servizio sanitario nazionale. 

"Sulla prevenzione - spiega Martini - è possibile fare un salto di qualità se il medico di famiglia adotta una forma di assistenza attiva per i suoi pazienti, anche quelli in buona salute, sul modello dei controlli periodici, i cosiddetti bilanci di salute, che i pediatri utilizzano da tempo".

Con delle visite filtro per fascia d'età, per esempio ai 40enni, ai 50enni e ai 60enni è possibile - spiega il leader Snami - individuare precocemente malattie più importanti e prendere in carico i pazienti cronici in tempo utile. Ma non solo.

C'è anche la possibilità di valutare l'incidenza reale delle malattie, analizzando i dati in possesso dei medici di famiglia, in modo da programmare sia gli interventi che investimenti ad hoc. "Il diabete di tipo di 2, per esempio -spiega Martini - diventa sintomatico dopo 10 anni dalla sua prima comparsa, quando ormai ha già creato danni irreparabili agli organi.

Una visita preventiva, invece, permette di fare emergere la malattia prima che il danno diventi irreparabile".

Pagina pubblicata il 23 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti