Più riposo contro gli errori


Gli studi dimostrano come dopo 12 ore di veglia la risposta individuale sia considerevolmente alterata.

Per evitare gli errori medici servono anche più pause e riposi nei turni di lavoro dei camici bianchi. I ritmi intensi e i carichi eccessivi, infatti, posso ridurre notevolmente la capacità di attenzione del medico, aumentando il rischio di sbagliare: non a caso, nelle ultime ore dei turni di notte, il 30 per cento degli errori commessi è evitabile, secondo recenti studi. Il problema è stato analizzato e discusso al convegno 'Tempo di lavoro e rischio clinico: esperienze europee e italiane a confronto sui carichi di lavoro in medicina', organizzato dall'Ordine dei medici di Modena in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini (Fnomceo).

"La cura dei pazienti - spiega Nicolino D'Autilia, presidente dell'Ordine di Modena e promotore del convegno - richiede una grande capacità di ascolto, di relazione e di attenzione ai problemi legati alla malattia. Se il medico è però stanco, tutte queste abilità si riducono in maniera significativa, e il rischio di incorrere in errori ovviamente tende a crescere". Gli studi dimostrano, infatti, come dopo 12 ore di veglia la risposta individuale sia considerevolmente alterata. E l'alterazione è maggiore quanto più si sta svegli. Non solo. In caso di prestazioni impegnative dal punto di vista fisico o emotivo diminuisce ancora di più la capacità di controllo: alcune ricerche hanno addirittura rilevato che nelle ore finali dei turni di notte, il 30 per cento circa di errori poteva essere evitato.

"L'importanza della sicurezza ed il significato dell"imparare dall'errore' - afferma Amedeo Bianco, presidente di Fnomceo - sono specificati con chiarezza all'articolo 14 del Codice deontologico, che impone al medico la rilevazione, segnalazione e valutazione degli errori per il miglioramento della qualità delle cure. Punto di partenza per un efficace approccio al problema è, quindi - conclude Bianco - quello legato al principio secondo cui la prevenzione e la gestione dell'errore è un'attività che coinvolge l'esercizio professionale in senso stretto, e che l'errore può essere usato per migliorare l'organizzazione anche attraverso l'utilizzo di più idonee procedure professionali".

Già da qualche tempo i medici italiani hanno intrapreso un percorso nuovo in materia, proponendo, come dice Sergio Bovenga, uno dei relatori al convegno, "in accordo con le più avanzate esperienze internazionali un approccio diverso al tema dell'errore: quello della conoscenza delle cause e non quello della ricerca pregiudiziale delle colpe".


Pagina pubblicata il 18 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti