Sanità promossa da metà degli anziani

Oltre la metà degli anziani italiani (52,5 per cento) ritiene adeguati i servizi sanitari del nostro Paese. Ma il 49,1 per cento chiede alla sanità maggiore umanità, il 47,3 per cento vorrebbe un'assistenza domiciliare integrata, mentre il 68,6 per cento identifica nelle liste di attesa il problema che pesa di più.

Luci e ombre dal settimo rapporto Censis-Repubblica Salute 2008 che Giuseppe Roma, direttore dell'istituto, presenterà giovedì 22 maggio alla prima Giornata del convegno Terza età, al complesso monumentale Borgo Santo Spirito a Roma. 

Dal rapporto emerge che "il 66,5 per cento degli over 60 è favorevole al testamento biologico, il 52,5 per cento dice sì all'eutanasia e 3 su 10 collocano gli immigrati tra le categorie più discriminate in Italia. Un terzo degli anziani ha un reddito che non copre le spese mensili e, quando finiscono i soldi, il 42,2 per cento ricorre ai propri risparmi, mentre il 30 per cento rinuncia agli acquisti. La seconda parte dell'indagine, dedicata ai consumi e ai comportamenti sociali degli anziani, sarà presentata venerdì 23 maggio.

I lavori del convegno saranno coordinati dal direttore di La Repubblica Salute, Guglielmo Pepe, e introdotti dal direttore del quotidiano La Repubblica Ezio Mauro. Tra gli interventi politici e istituzionali quelli di Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Piero Marrazzo, presidente Regione Lazio; Gian Mario Spacca, presidente Regione Marche; Livia Turco (Pd) e Cesare Cursi (Pdl). Partecipano inoltre moltissimi 'tecnici' di ospedali, strutture sanitarie e aziende che operano nel campo della sanità.

Pagina pubblicata il 20 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo