Serve osservatorio errori medici


Non esistono dati precisi sugli errori medici, manca un Osservatorio 'ad hoc'. Inoltre c'è un vuoto legislativo che danneggia in particolare i chirurghi italiani.

"Mancando ancora un apposito articolo che definisca l'atto sanitario, un chirurgo oggi potrebbe essere messo sotto indagine per lesioni pur avendo operato bene, ma senza essersi fatto firmare prima il consenso informato dal paziente", dice Maurizio Maggiorotti, presidente di Amami (Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente), commentando le parole dei chirurghi della Sic (Società italiana di chirurgia) intervenuti ieri a Roma alla presentazione dell'VIII Convegno di primavera, al quale parteciperà per parlare di responsabilità professionale medica.

Occorre creare un Osservatorio dell'errore medico in Italia, per "raccogliere le segnalazioni sui contenziosi civili e penali da aziende ospedaliere, associazioni di tutela dei cittadini, magistratura, assicurazioni e dagli stessi medici, in modo da ottenere i primi dati ufficiali sull'errore medico reale e su quello percepito", ribadisce Maggiorotti.

Sulla questione di numeri e percentuali dell'errore umano in sala operatoria, Amami è critica sulle stime diffuse ieri a Roma. Dati che "non hanno nessun fondamento e corrispondenza con la realtà", dice l'associazione, invitando "tutti a maggior prudenza e a non diffondere pericolose stime su dati non certi".

Pagina pubblicata il 06 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti