Spesa sanitaria al 7% del Pil nel 2005


Lo rivela l'Istat, che ieri ha diffuso la prima edizione di "100 statistiche per il Paese".

La spesa sanitaria italiana assorbe una fetta consistente del Prodotto interno lordo, che nel 2005 è stata pari al 7% del Pil. Lo rivela l'Istat, che ieri ha diffuso la prima edizione di '100 statistiche per il Paese. Indicatori per conoscere e valutare', una pubblicazione che offre un quadro d'insieme di diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese.

Analizzato su base nazionale e regionale, ma anche in rapporto con le altre nazioni europee. Sempre nel 2005, anno preso a riferimento per i dati relativi a questo settore di analisi, "la spesa sanitaria pubblica pro capite italiana è stata pari a 1.624 euro l'anno".

Numeri che variano a seconda che ci si sposti lungo lo stivale. Scorrendo i dati si scopre infatti che a spendere di più sono i cittadini del Centro (1.756), di meno quelli del Sud (1.590). La Regione che fa registrare una spesa maggiore è il Molise (2.022), seguita dal Lazio (1.964) e dalla Liguria (1.854) dove si concentra la percentuale più alta di persone anziane e d'Italia. Fanalino di coda per la Calabria, ferma a quota 1.481.

A impegnare il 94% della spesa sono le prestazioni sanitarie, di cui ben il 39% viene erogato, riferisce l'indagine Istat, dalle strutture sanitarie convenzionate. "Un fenomeno - commenta l'istituto di statistica - che è evidente soprattutto nel Sud e nel Nord Ovest".

In quest'area italiana si trovano lo zenit e il nadir del ricorso al privato: è il più basso d'Italia in Valle d'Aosta e il più alto in Lombardia dove arriva a toccare quota 45%.



Pagina pubblicata il 07 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo