Decreto 112 va ritirato

"Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, il Governo e il Parlamento si attivino a modificare profondamente il decreto 112 della manovra economica, dove c'è una norma che aumenta a dismisura il rischio negli ospedali".


E' il commento di Giuseppe Garraffo, segretario generale Cisl medici, al via libera dell'esecutivo al decreto legge che, all'articolo 41, elimina per i medici ospedalieri il riposo di 11 ore ogni 24 e il tetto massimo di 48 ore settimanali. "Abbiamo l'impressione che il Governo - sottolinea in una nota Garraffo - sia consigliato male sul grave problema delle deroghe ai riposi dei turni di servizio dei medici del Ssn e degli ospedali in particolare. Come si fa - si domanda il numero uno della Cisl medici - a proporre per decreto legge l'accorciamento dei riposi giornalieri e l'aumento sconsiderato dell'orario di lavoro in un settore così delicato dell'assistenza ai cittadini, senza tenere in alcuna considerazione i disastrosi effetti che si avrebbero sul rischio e sugli errori delle prestazioni sanitarie agli ammalati?

E ancora, come può un medico, un anestesista, un chirurgo, un ostetrico, un traumatologo, dopo il lavoro notturno continuare a lavorare con lucidità in sala operatoria, nei pronto soccorsi, nelle sale parto, e nelle corsie?" Garraffo chiede quindi con forza l'intervento in prima persona del presidente del Consiglio e delle Associazioni a tutela dei cittadini.

"Intervenga Berlusconi a fermare chi vuole mettere a rischio sconsideratamente il buon funzionamento degli ospedali pubblici, e aumentare a dismisura i casi di malasanità, dove le responsabilità verrebbero addossate totalmente al suo Governo. Chiediamo anche - conclude Garraffo - che intervengano con forza e convinzione tutte le organizzazioni del sociale che tutelano gli interessi dei cittadini e dei malati".

26/6/2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo