Lesioni spinali: nasce Fondazione Stand


Sono circa 1.500 in Italia i nuovi casi di lesioni spinali acute ogni anno, dovute soprattutto a incidenti stradali. Il maggior numero di lesioni colpisce persone sotto i 40 anni.

Proprio pensando al futuro di questi pazienti è nato a Verona un nuovo polo nazionale, dove potranno convergere le esperienze dei centri di eccellenza della Penisola. Si tratta della Fondazione Stand (Spinal Trauma and Disease), presentata venerdì all'Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma e costituita con l'obiettivo di sviluppare un polo nazionale "in grado di rendere rapidamente e facilmente disponibili ai pazienti con lesioni midollari i risultati delle ricerche nelle neuroscienze di base e in ambito clinico".

Stand è stata costituita a Verona nell'aprile scorso, su iniziativa di alcuni medici specializzati e con il supporto di un gruppo imprenditoriale. La nuova organizzazione no-profit mira a riunire in una sola struttura le esperienze dei principali centri di eccellenza nel campo delle mielolesioni e, al contempo, a inserire il nostro Paese nella rete internazionale dedicata alla ricerca in questo settore.

Alla presentazione sono intervenuti, fra gli altri, il direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio, e i fondatori di Stand: l'imprenditore Giuseppe Godi (presidente) e il medico dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, Marsilio Saccavini (vicepresidente)


Pagina pubblicata il 08 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo