Medici a scuola di umanità

"Corsi di umanità" nelle facoltà di medicina delle università italiane.

Per insegnare ai camici bianchi del futuro che "curare non significa solo somministrare farmaci", ma anche e soprattutto "parlare al malato". Perché "se gli dai coraggio, il paziente vive di più" e meglio.

Parola del medico-paziente Gianni Bonadonna, 73 anni, volto simbolo dell'oncologia italiana che, "riemerso dall'ictus", denuncia i limiti di una medicina ipertecnologica e detta la sua 'cura' nel libro 'Medici umani, pazienti guerrieri'. Il volume, scritto con Giangiacomo Schiavi del "Corriere della Sera" ed edito da Baldini Castoldi Dalai, è stato presentato ieri all'Istituto nazionale tumori (Int) di Milano dove Bonadonna è impegnato da oltre 40 anni. E da dove ha contribuito a rivoluzionare la lotta al cancro con successi riconosciuti e premiati sulla piazza mondiale.

"Da medico ho commesso anch'io i miei errori", confessa Bonadonna ai giornalisti. "La fretta", per esempio, "è una cosa terribile perché i pazienti hanno bisogno di parlare anche nell'era della tecnologia". In passato "io stesso sono stato salvato dalla penicillina", racconta, e "da allora sul fronte delle cure sono stati fatti progressi incredibili".

Ma il problema è che "oggi i medici non sono più umani". L'oncologo denuncia la crisi di "una classe medica schiacciata tra burocrazia, lottizzazione, corsa ai facili guadagni". Insieme ad altri colleghi che hanno vissuto o ancora vivono il dolore della malattia sulla propria pelle, Bonadonna ha fondato il gruppo "Dall'altra parte".

E nella sua nuova opera dà voce ai timori per un sistema universitario da ripensare. "Nelle facoltà di medicina si insegna il distacco, si ragiona col computer - scrive nel capitolo 'Esame di umanità' - L'uomo è sezionato in tanti pezzi, come in un quadro di Picasso". Col risultato che "alla scuola del malato i giovani medici arrivano impreparati".

Troppa tecnica, poco cuore. Negli ambulatori medici, come nelle corsie degli ospedali, "l'approccio al malato somiglia a quello verso una macchina in avaria": scopri il guasto e, se c'è, provi un rimedio.

Pagina pubblicata il 09 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo