Snami, finanziaria vicina a medici


"Un buon inizio". Così il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), commenta le novità, sul fronte della sanità, contenute nella Finanziaria approvata ieri dal Consiglio dei Ministri.

Tra queste "finalmente la riorganizzazione dell'Agenzia italiana del farmaco - commenta Mauro Martini, presidente di Snami - nella quale ci auguriamo il coinvolgimento dei medici di medicina generale in qualità di consulenti o partecipanti ai tavoli tecnici. Stesso plauso per la riorganizzazione dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali.

Questi atti sono un inizio per rendere la sanità più vicina ai medici. Così come - prosegue Martini - la deburocratizzazione e la semplificazione del rapporto sanità-cittadino si traducono nella scomparsa di certificati poco utili al cittadino, come quello di sana e robusta costituzione scolastici per la pratica sportiva non agonistica.

Idem per l'eliminazione dei certificati per l'iscrizione agli istituti magistrali e ai corsi per infermiere, per la presentazione della domanda di partecipazione a concorsi indetti dalla Corte dei Conti o la certificazione di maternità per l'attestazione dell'astensione dal lavoro delle dipendenti dal mese precedente al parto, che potrà essere redatto anche dal ginecologo privato.

Un buon inizio - conclude Martini - meno carta 'inutile' con più tempo per il medico di visitare e di svolgere la sua professione clinica".

Pagina pubblicata il 19 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti