Errani: attendiamo risposte concrete

"Dall'incontro che avremo con il Governo oggi alle 20.30 (ieri ndr) ci aspettiamo risposte concrete alle nostre proposte sulla manovra".

Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, si prepara all'ennesimo confronto con l'esecutivo in programma in serata. "Per quanto riguarda i ticket - prosegue Errani in una nota - ci attendiamo la conferma del rispetto del 'Patto per la salute 2007-2009' che prevede la copertura da parte dello Stato, ovvero 834 milioni di euro che evitano proprio il ricorso ai ticket.

In secondo luogo, è grave sottostimare il Fondo sanitario per i prossimi anni al di sotto della spesa tendenziale e nettamente al di sotto del tasso di inflazione, configurando così un taglio reale nella capacità di spesa di almeno 7 miliardi di euro da qui al 2011.

Le Regioni vogliono fare la loro parte con responsabilità - aggiunge il presidente della Conferenza delle Regioni - per governare la spesa sanitaria e sono disponibili a lavorare a un nuovo patto per la salute per il prossimo triennio. Perché ciò sia possibile occorre però che il Governo abbandoni posizioni unilaterali che impedirebbero la discussione".

"In questi giorni più volte - conclude Errani - abbiamo rappresentato il rischio che l'esecutivo si incammini lungo una strada che comporta il rischio di un serio conflitto istituzionale. Ciò va evitato e dall'incontro di stasera ci attendiamo un serio passo avanti".

Pagina pubblicata il 15 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo