I privati abbandonati dalle istituzioni

Abbandonati dalle istituzioni. Si sentono così i sindacati dei lavoratori della sanità privata, riuniti a Roma in assemblea nazionale per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro.

Chiedono a Governo e Regioni più controlli, in un settore dove "gli imprenditori sono stati lasciati liberi di muoversi in spregio delle regole"."Ci aspettiamo qualcosa di diverso da quanto è successo finora", dichiara Maria Vittoria Gobbo, segretario nazionale della Uil-Fpl.

"Ci siamo sentiti abbandonati - aggiunge - sia dal precedente che dall'attuale Governo, al quale chiediamo di intervenire in nostra difesa". A puntare il dito contro gli imprenditori del settore è il segretario nazionale della Cgil Fp, Rossana Dettori.

"La sanità privata - sottolinea - è un settore che vive di risorse pubbliche e che ha un margine di profitto considerevole. Il problema è che questo margine invece di essere utilizzato per investire nel miglioramento delle strutture o nel rinnovo del contratto della forza lavoro, viene impiegato per acquistare, ad esempio, testate giornalistiche".

A invocare l'intervento delle istituzioni è anche Daniela Volpato, segretario nazionale della Cisl Fp. "E' necessario - spiega Volpato - un impegno serio e concreto del Governo e delle Regioni. La gestione dei servizi della sanità privata - conclude - deve finire nelle mani delle Istituzioni, che ne hanno la responsabilità politica".


Pagina pubblicata il 13 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo