La svolta del Ssn secondo Farmindustria


Il nostro Servizio sanitario nazionale, "pur con i suoi elementi di valore ed eccellenza, necessita di una svolta". Lo ha detto il presidente di Farmindustria, Sergio Dompé, nel suo intervento all'Assemblea pubblica dell'associazione delle industrie farmaceutiche, oggi a Roma. E per questo, secondo Dompé, "c'è bisogno di coraggio e innovazione".

Una 'svolta' necessaria "per governare la spesa tagliando sprechi e inefficienze, dare risposte alla nuova domanda di salute, potenziare la medicina del territorio e il servizio al cittadino, rendere più flessibile l'offerta di cura dei medici di famiglia, garantire uniformità sul territorio dell'assistenza ai pazienti che eviti disparità tra cittadini e consenta facilità d'accesso ai propri diritti di salute.

Un obiettivo perseguibile - secondo Dompé - con la collaborazione tra istituzioni centrali e regionali nel quadro di un federalismo che responsabilizzi sempre più le Regioni, anche sotto il profilo fiscale. Basta con le politiche che colpiscono le Regioni virtuose rallentandone l'ammodernamento - ammonisce - e basta con le misure che colpiscono la sola spesa farmaceutica, ferma da sei anni senza che le sia riconosciuta nemmeno l'inflazione e l'aumento dei volumi, per non razionalizzare le altre voci della sanità aumentate del 44% nello stesso periodo". Il presidente di Farmindustria sottolinea poi come ci siano "segnali forti in questo senso dal nuovo Governo".

"Ne prendiamo atto con soddisfazione - dice - perché una sanità che funziona libera risorse per l'innovazione tecnologica e farmacologica. E l'innovazione, come si sa, può fare spesso la differenza tra progresso e regresso".


Pagina pubblicata il 04 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo