Prezzi in rete in Lombardia


Un ospedale ha bisogno di un dispositivo medicale, ma non ha idea di quale sia l'entità della spesa? Basta consultare il Mister Prezzi della sanità lombarda: un osservatorio che monitora i costi delle tecnologie.

Il cervellone gestito dal policlinico San Matteo di Pavia registra tutto, dagli aspetti prettamente economici ai dati qualitativi. A descriverlo è Paolo Lago, direttore di ingegneria clinica nell'Irccs pavese, uno dei responsabili del progetto attivo ormai da cinque anni su tutto il territorio della regione. L'obiettivo, spiega nel corso di un incontro sul 'low cost in sanità' ieri a Milano, è quello di offrire agli addetti ai lavori una migliore conoscenza del mercato.

Così, se il dispositivo è stato già acquistato da un altro ospedale, nel database compare anche il prezzo di quella transazione, in genere più basso di quello di listino. Indicazioni preziose "per mantenere accettabili i livelli di spesa e calibrare gli investimenti nel settore tecnologie", spiega Lago. Inseguendo il low cost responsabile.

Perché per una struttura sanitaria è fondamentale orientarsi nella giungla di aziende e conoscere le caratteristiche tecniche dei modelli disponibili. "Lo scambio di informazioni diventa utile anche per la scelta qualitativa di un prodotto. Nell'ultimo anno sono stati censiti più di mille ordini per una spesa di 12,6 milioni di euro. L'osservatorio permette alle aziende sanitarie di accedere a un elenco, in rete, di fornitori certificati", osserva l'esperto.

Il Mister prezzi delle tecnologie è una delle strategie che gli addetti ai lavori stanno mettendo a punto per rendere gli investimenti in sanità sempre più appropriati.


Pagina pubblicata il 07 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti