Sanità, abbattere sprechi ma anche disparità


"Condivido la necessità di combattere gli sprechi nella sanità italiana. Ma anche le disuguaglianze che ancora esistono tra Nord e Sud e tra cittadini ricchi e poveri"

Massimo D'Alema, presidente della Fondazione Italiaeuropei ed ex ministro degli Esteri, parla del servizio sanitario nazionale in occasione della presentazione, ieri a Roma, del Festival della salute.

Un appuntamento che la fondazione da lui presieduta ha organizzato a Viareggio per i giorni 26-28 settembre, e al quale parteciperanno ben 180 relatori tra cui ministri, sottosegretari, parlamentari, medici, giuristi e professori universitari.

"Il Ssn nel Sud soffre - avverte - e deve essere inquadrato non solo come una fonte di costi, ma anche di investimento per il Paese.

Con relativo ritorno economico. Nelle società ricche che invecchiano - rileva D'Alema - cresce la spesa per la salute e dunque la tutela del benessere dei cittadini diventa uno straordinario business da cui dobbiamo imparare a far maggior profitto, per il Paese", conclude.

Pagina pubblicata il 09 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti