A giorni il futuro del S. Giacomo

Entro pochi giorni la struttura commissariale della Regione Lazio e il direttore generale della Asl Roma A, Carlo Saponetti, presenteranno un piano in vista della chiusura dell'ospedale San Giacomo di Roma, prevista e confermata per il prossimo 31 ottobre.

La decisione è stata presa ieri al termine di un incontro tra il presidente e commissario ad acta della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il vicepresidente della Regione Esterino Montino, il direttore generale dell'Asl Roma A, i dirigenti della struttura commissariale della sanità, e il presidente del I Municipio, Orlando Corsetti. Marrazzo - si legge in una nota della Regione - ha dichiarato del tutto "accoglibili le richieste avanzate dal presidente del I Municipio", che ieri ha incontrato le associazioni dei residenti di cui si è fatto portavoce in questa sede.

In questo senso i vertici regionali e del I Municipio hanno concordato sulla decisione di formulare un piano operativo concreto, volto a realizzare in contemporanea con la chiusura dell'ospedale un moderno centro sanitario, in grado di assicurare una risposta efficace alle richieste della popolazione residente.

E sulla futura destinazione del complesso edilizio del San Giacomo, Marrazzo ha chiarito ai responsabili del Municipio che la questione, come prevede d'altra parte la legge, è di esclusiva competenza delle istituzioni locali, cioè Comune di Roma e I Municipio.

Nelle competenze della Regione - conclude la nota - rientra esclusivamente la scelta di inserire il complesso edilizio dell'antico ospedale tra i beni disponibili, quelli cioè che è possibile vendere.

Pagina pubblicata il 04 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo