Bene codici bianchi sul territorio


"Trasferire i codici bianchi e verdi dal Pronto soccorso al territorio? Una buona idea, ma serve un progetto chiaro e organico, anche valorizzando il ruolo degli specialisti ambulatoriali".

Parola di Cosimo Trovato, responsabile nazionale Smi (Sindacato medici italiani) per la specialistica, che commenta così la proposta del sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, per un maggiore impiego dei medici di medicina generale e degli specialisti ambulatoriali per il trattamento dei codici bianchi e verdi.

Una proposta che, nelle intenzioni, dovrebbe evitare l'intasamento dei Pronto soccorso degli ospedali. "Gli specialisti ambulatoriali - sottolinea in una nota Trovato - all'interno del loro orario di lavoro possono anche intervenire sui codici bianchi e verdi.

Un maggior impegno del settore in questa direzione è infatti auspicabile ed è coerente con la nostra richiesta di potenziare strutturalmente i servizi sul territorio con una seria politica di investimenti.

È evidente - aggiunge Trovato - che rimaniamo in attesa di analizzare il progetto in concreto per dare un giudizio preciso: gli annunci spesso possono essere ingannevoli, e di sperimentazioni fallimentari la storia della nostra sanità territoriale è ricca".


Pagina pubblicata il 02 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo