Cisl: un risultato dignitoso


"Dopo quasi tre anni dalla scadenza, siamo arrivati al traguardo del rinnovo del contratto. Una 'minestra' che viene servita fredda e che impone una doverosa accelerazione e cambio di metodo della parte pubblica per rinnovare presto il secondo biennio economico 2008-2009".

Parola di Giuseppe Garraffo, segretario generale Cisl Medici, che commenta così la firma definitiva al rinnovo del contratto di lavoro dei 120.000 dirigenti medici e veterinari del SSN, relativo al quadriennio normativo 2006-2009 e al primo biennio economico 2006-2007.

"Il risultato economico del contratto - sottolinea in una nota Garraffo - non è pienamente adeguato al depauperamento del potere d'acquisto del salario in questi anni, né al ruolo e alla responsabilità dei medici che operano negli ospedali e nelle Asl, ma è dignitoso, vista la situazione generale di crisi dell'economia e le difficoltà del mondo del lavoro e dei pensionati.

Dal punto di vista normativo non vi sono peggioramenti né grandi conquiste, ma solo l'adeguamento formale alle recenti novità legislative volute da Regioni e Governo, che dovranno però essere sperimentate e valutate dalla contrattazione aziendale, tenendo conto delle diverse realtà regionali e aziendali". Per il numero uno della Cisl medici, l'intesa raggiunta è di buon auspicio per gli altri contratti e per le sorti del Ssn.

"Vista la gravità della crisi finanziaria, i cui effetti sono difficilmente prevedibili, la firma di un contratto di lavoro così decisivo per ridare ossigeno al Welfare sanitario, rappresenta - conclude Garraffo - un segnale positivo non solo per la categoria dei medici pubblici, ma per tutto il Paese, che dal Governo Berlusconi si aspetta iniezioni di fiducia e fatti concreti per riprendere la via dello sviluppo".


Pagina pubblicata il 19 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo