Fuori dalla crisi la ricerca USA


Nonostante lo tsunami finanziario delle ultime settimane abbia messo a dura prova il sistema economico statunitense, come quello di tutti i Paesi occidentali, "i fondi destinati dal Governo Usa alla ricerca non credo che verranno ridotti".

La previsione è di Toni Scarpa, direttore del Center for Scientific Review (Csr) dei National Institutes of Health (Nih), a Roma per tenere a battesimo il nuovo comitato per la valutazione scientifica italiano, presentato ieri al ministero del Welfare.

"Il Governo statunitense - dice Scarpa - sostiene il sistema di finanziamento della ricerca. E considera il Nih un suo 'gioiello', dunque non credo avverrà una contrazione dei finanziamenti. Anche in base all'esperienza.

Tanto per fare un esempio - prosegue - la crisi finanziaria che stiamo attraversando finora costa circa 10 mila euro a famiglia. Ben oltre - aggiunge - i 3,70 dollari l'anno pro capite che sono serviti, in dieci anni, a salvare un milione di morti per le malattie cardiovascolari.

Il vero problema - rivela - è che i fondi per il Nih sono insieme a quelli per i programmi Medicare e Medicaid, il primo per gli statunitensi over 65, e il secondo per gli indigenti. E - conclude - sia anziani che poveri sono in aumento negli Usa".


Pagina pubblicata il 01 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo