L'accanimento passa dal consulto


Secondo il Comitato Nazionale di Bioetica, quando un medico si trova di fronte a dover stabilire se un dato trattamento si può inquadrare nell'ambito di un accanimento terapeutico, lo stesso può far ricorso a un consulente. 

Accertare se di fronte a un malato terminale ci sia o meno accanimento terapeutico è difficile. Dunque, il medico può fare ricorso a una opportuna consulenza. Questa una delle conclusioni del documento del Comitato nazionale per la bioetica (Cnb) 'Rifiuto e rinuncia consapevole al trattamento sanitario nella relazione paziente-medico', al voto venerdì e anticipato dall'ADNKRONOS SALUTE.

"Non di rado - rileva il testo dei bioeticisti coordinati dal preside della Facoltà di giurisprudenza dell'università di Bologna, Stefano Canestrari - risulta particolarmente difficile accertare in concreto l'effettiva sussistenza di un accanimento clinico-diagnostico.

In tali casi, anche un'eventuale e competente richiesta di sospensione dei trattamenti da parte del paziente potrà utilmente contribuire al formarsi nel medico, supportato da una opportuna consulenza, di una adeguata valutazione del caso".

Pagina pubblicata il 26 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti