Medici famiglia: prescriviamo attività fisica


"Prescriviamo in ricetta l'attività fisica": è questo il messaggio che verrà lanciato dai medici di famiglia, nel corso del primo congresso nazionale dell'area di medicina dello sport della Società italiana di medicina generale (Simg).

 

L'evento, in programma domenica a Grosseto, ospiterà anche personaggi del mondo dello sport, tra cui: Luigi Consonni, capitano del Grosseto calcio, e Riccardo De Santis, lanciatore della squadra di baseball del Monte Paschi-Grosseto.

"La cultura della prevenzione e l'adozione di un corretto stile di vita - sottolinea in una nota Luigi Gatta, responsabile nazionale dell'area di medicina dello sport-Simg - sono e saranno sempre più gli strumenti portanti per aumentare la qualità di vita delle persone e ridurre la comparsa di molte malattie".

L'iniziativa sarà aperto al pubblico, "anche per dar modo ai non addetti ai lavori di confrontarsi con atleti e tecnici di alto livello che porteranno il loro contributo di esperienze quotidiane". Sempre a Grosseto, sabato, è in programma il quarto congresso regionale Simg Toscana.

"Si tratta di una due giorni di grande importanza - spiega Andrea Salvetti, presidente Regione Toscana Simg - perché, se si vuole migliorare il sistema delle cure primarie, è necessario agire sulla qualità assistenziale, ovvero sulle performance dei professionisti.

È inoltre essenziale - aggiunge - inserire i 'determinanti di salute', cioè i fattori ambientali, sociali, legati agli stili di vita e all'alimentazione, nella pratica della medicina generale quali innovativi e indispensabili strumenti di prevenzione e promozione della salute".

L'esercizio aerobico

Pagina pubblicata il 05 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo