Medici famiglia: prescriviamo attività fisica

"Prescriviamo in ricetta l'attività fisica": è questo il messaggio che verrà lanciato dai medici di famiglia, nel corso del primo congresso nazionale dell'area di medicina dello sport della Società italiana di medicina generale (Simg)

L'evento, in programma domenica a Grosseto, ospiterà anche personaggi del mondo dello sport, tra cui: Luigi Consonni, capitano del Grosseto calcio, e Riccardo De Santis, lanciatore della squadra di baseball del Monte Paschi-Grosseto.

"La cultura della prevenzione e l'adozione di un corretto stile di vita - sottolinea in una nota Luigi Gatta, responsabile nazionale dell'area di medicina dello sport-Simg - sono e saranno sempre più gli strumenti portanti per aumentare la qualità di vita delle persone e ridurre la comparsa di molte malattie".

L'iniziativa sarà aperto al pubblico, "anche per dar modo ai non addetti ai lavori di confrontarsi con atleti e tecnici di alto livello che porteranno il loro contributo di esperienze quotidiane". Sempre a Grosseto, sabato, è in programma il quarto congresso regionale Simg Toscana.

"Si tratta di una due giorni di grande importanza - spiega Andrea Salvetti, presidente Regione Toscana Simg - perché, se si vuole migliorare il sistema delle cure primarie, è necessario agire sulla qualità assistenziale, ovvero sulle performance dei professionisti.

È inoltre essenziale - aggiunge - inserire i 'determinanti di salute', cioè i fattori ambientali, sociali, legati agli stili di vita e all'alimentazione, nella pratica della medicina generale quali innovativi e indispensabili strumenti di prevenzione e promozione della salute".

L'esercizio aerobico

Pagina pubblicata il 05 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo