Ottobre mese della salute pediatrica


I numeri sul rischio obesità dei bambini italiani sono numeri preoccupanti, da tempo noti ai pediatri di famiglia italiani. "Che si associano con ferma convinzione all'allarme lanciato stamane dal sottosegretario al Welfare Francesca Martini".

E rilanciano, chiedendo che il mese di ottobre sia dedicato alla salute dei più piccoli. Lo afferma il presidente dei pediatri di famiglia italiani della Fimp, Giuseppe Mele, commentando l'indagine condotta dal ministero del Welfare e dall'Istituto superiore di sanità, presentata ieri a Roma.

"Cattive abitudini alimentari e una condotta di vita sempre meno tesa al mantenimento di una corretta forma fisica sono alcuni degli elementi per i quali i bambini di oggi rischiano di avere un'aspettativa di vita minore rispetto a quella dei genitori", osserva Mele.

"Un'inversione di tendenza estremamente pericolosa, che i pediatri di famiglia denunciano da tempo, l'ultima volta proprio la settimana scorsa dal Congresso nazionale Fimp di Napoli. Dove il sottosegretario Martini aveva sottolineato il medesimo allarme.

La Fimp - aggiunge quindi Mele - accogliendo in pieno l'istanza di sensibilizzazione della Martini, mette a completa disposizione del ministero del Welfare e dell'Iss tutta la proprie rete di circa 8 mila pediatri di famiglia sul territorio, per ogni iniziativa volta a sostenere una coerente politica di informazione sulla salute dei minori".

Non solo. La Fimp propone al ministero che il mese di ottobre, in tutta Italia, "sia dedicato a una generale sensibilizzazione sui corretti stili di vita che dovrebbero condurre i bambini italiani: un impegno corale e interdisciplinare per fare di ottobre il 'Mese della salute del bambino'".


Pagina pubblicata il 07 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti