Fermare i cervelli in fuga


"Non è prerogativa del presidente della Camera entrare nel merito. Ma è evidente che sul tema della ricerca, e sul tema dell'intervento pubblico a sostegno della ricerca, credo che si potrebbe davvero registrare uno di quei terreni di confronto e di condivisione tra maggioranza ed opposizione di cui l'Italia avrebbe davvero necessità".

Lo ha affermato il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenendo ieri a Roma alla conferenza di presentazione della nuova maratona Telethon. Un impegno, ha proseguito Fini, "per consentire ai tanti cervelli italiani, che per diverse ragioni sono costretti ad andarsene fuori dai confini, di poter fare ritorno in patria.

Questo è un altro elemento che rende le iniziative di Telethon davvero meritevoli del massimo apprezzamento: non si tratta soltanto di accendere la speranza, di tenere alta la fiaccola della solidarietà, si tratta in qualche modo di restituire al nostro Paese una aristocrazia del sapere, ma comunque di restituire al nostro Paese quei ricercatori che possono rendere l'Italia non soltanto più civile, ma soprattutto più in sintonia con quella grande solidarietà che anima il nostro popolo".

A Telethon Fini ha riconosciuto il merito "di aiutare da un lato il sistema Paese, dall'altro tante famiglie; di mettere la nostra Italia in condizione di competere con altri Paesi, in attesa e nella speranza che anche le Istituzioni convergano sulla necessità, pur in un momento critico delle finanze, di non penalizzare la ricerca scientifica.

Nello stesso momento in cui dalla società giunge un esempio così significativo, credo che il primo dovere delle Istituzioni debba essere in qualche modo quello di sottolinearne l'importanza, ma anche di adeguarsi a quei comportamenti".

Pagina pubblicata il 25 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo